Dicono di noi

Del genepy hanno scritto...

luglio 2012 - Idea
Rivista Idea
IL GENEPY PUNTA SUI PIU' GIOVANI
L'associazione che ne tutela l'immagine lavora con le scuole di Cuneo e Cervasca
L'Associazione "Genepi Occitan" nel 2010 ha avviato, proseguendolo nel 2011 e nel 2012, il progetto "Sulla strada del genepy", contando sui contributi della Fondazione "Cassa di Risparmio di Cuneo", degli Enti camerali di Cuneo e di Torino e della Banca di Credito Cooperativo di Caraglio.... Rispettivamente a novembre e a maggio, nelle scuole si sono tenuti incontri per presentare la filiera del genepy. "con una serie di diapositive, Donatella ha illustrato l'aspetto storico - artistico della valle, mentre Mirella e Silvia hanno approfondito l'aspetto naturalistico legato alla coltivazione del genepy.... A conclusione dell'anno scolastico gli studenti di Cervasca e Cuneo hanno potuto approfondire gli aspetti relativi alla coltivazione visitando i campi di genepy in fiore in alta Valle Maira....guidati da Paolo Rovera, vicepresidente dell'associazione.
Di Elena Bottini
luglio 2011 - Cuneo Sette
Cuneo7
Genepi, eccellenza europea
Si faranno gite - escursioni per gli studenti
Venire, vedere, assaggiare, offrire, comparare, unire, studiare, migliorare, presentare: verbi all'infinito, che da dieci anni a questa parte l'Associazione Genepi Occitan ha tradotto in azioni concrete volte a garantire nella qualità e nel riconoscimento a livello europeo un prodotto d'eccellenza che sia una ulteriore freccia nella faretra delle Alpi piemontesi: il "Genepi occitan", per l'Europa "Genepi del Piemonte", con precisi dati che lo identifichino e lo valorizzino.
Di Demetrio Zema
luglio 2011 - La Gazzetta di Saluzzo
La Gazzetta di Saluzzo
Sulle strade del Genepy per conoscere le coltivazioni
UN INCONTRO CON GLI INSEGNANTI
Dopo un'introduzione sull'attività dell'Associazione tenuta dal Presidente Pier Giovanni Bordiga e dalla sua collaboratrice Mirella Rebuffo, i soci coltivatori hanno guidato i partecipanti in una visita ai campi di genepy in fiore, descrivendo il ciclo di coltivazione delle piante...Nella convinzione che la conoscenza di un prodotto locale (l'Artemisia) debba essere inserita in un contesto anche culturale la giornata è proseguita con la visita guidata dalla collaboratrice dell'Associazione Donatella Guerrini al museo "L'Escolo de Mountanho" e alla chiesa di San Peyre di Stroppo.
luglio 2011 - La Guida
La Guida
Sulla strada del genepy, in visita alle coltivazione di Elva e Stroppo
Elva. L'associazione "Genepi Occitan", fondata nel 2002, oltre a dare un supporto tecnico, scientifico e commerciale ai produttori, svolge una costante attività di promozione attraverso il progetto "Sulla strada del genepy", rivolto soprattutto agli operatori specializzati del mondo dell'informazione, della scuola e della gastronomia.
luglio 2011 - Il Maira
Il Maira
Sulla strada del genepy
FORMAZIONE:un progetto per valorizzare gli utilizzi del Genepy nella cucina e nella liquoristica
...Lo scorso 21 giugno...l'Associazione Genepi Occitan ha organizzato un educational per insegnanti...docenti dell'Istituto Superiore "Virginio" di Cuneo e dell'Istituto Comprensivo di Cervasca. L'uscita si è svolta in Valle Maira nei territori di Elva e Stroppo...i partecipanti hanno potuto visitare i campi di genepy in fiore...gustare piatti a base di genepy, elaborati appositamente dallo chef del rifugio "La Sousto dal Col".
giugno 2011 - Corriere di Saluzzo
Corriere di Saluzzo
Sulla strada del genepy
BARGE Bilancio del progetto presentato all'Alberghiero
Una squisita colazione al sapore di genepy ha concluso la giornata tenutasi mercoledì 18 maggio presso l'Istituto Alberghiero di Barge, durante la quale si è fatto un bilancio dell'iniziativa "sulla strada del Genepy" promossa dall'Associazione Genepi Occitan e finanziata dalla Fondazione CRC e dalle Camere di Commercio di Cuneo e Torino.
Di Enrico Pegone
Maggio 2011 - Saluzzo Oggi
Saluzzo Oggi
Genepy all'Alberghiero
Prodotto tipico della cultura alpina
Barge...Nella sala congressi della scuola le classi prima e seconda hanno seguito una presentazione dell'Associazione da parte del Vicepresidente Paolo Rovera, e della filiera del genepy supportata da slides da parte di Silvia Filippi e Mirella Rebuffo.
Di S.O.
Maggio 2011 - La nuova Gazzetta di Saluzzo
La nuova Gazzetta di Saluzzo
la tradizione sulla strada del genepy
BARGE | giornata di approfondimento all'Alberghiero
...Gli alunni della classe terza cucina hanno preparato alcuni piatti a base di genepy, sotto l'accorta guida dello chef del "Ristorante Lou Sarvanot" di Stroppo Silvia Massarengo, un ricco menu è stato offerto ai presenti dopo la conferenza...Il progetto ha compreso più eventi: nel mese di giugno visita ai campi di genepy in fiore a cui è seguita una degustazione di piatti e la visita ad un opificio di trasformazione.
Di Maria Grazia Rosingana
Febbraio 2011 - La nuova Gazzetta di Saluzzo
La nuova Gazzetta di Saluzzo
Tutto sul Genepy
Un incontro sulla salvaguardia dell'ambiente di montagna
...Gli studenti hanno partecipato numerosi al congresso, che si poneva come obiettivo la sensibilizzazione dei più giovani a questa tipicità del nostro territorio e alla salvaguardia dell'ambiente montano e delle sue tradizioni; inoltre i futuri cuochi dell'alberghiero sono stati guidati nell'allestimento di un pranzo che prevedeva l'inserimento del genepy come ingrediente importante nella preparazione delle ricette...
Di M.G.R.
Febbraio 2011 - Ousitanio Vivo
Ousitanio Vivo
JOURNAL OCCITAN
Lou genepì ousitan a 'scolo
...i estudent de cuzino on preparà en dinar tout ispirà ei genepì...'L ero i ann '60, mes siecle pasà, Bordiga ero mountà a counoùiser aquìe qu'anàvoun per erbes e lour coumandar de groses cantità de genepì e de canamìo. Acò, per i jouve de mountanho, vouriò dir se ganhar carcaren fouoro dei bestiam e a dezenes i on encoumensà a bate roches e presipisi, bric e coulour ente crèisoun aqueles piantetes, lou genepì.
Di Giovanni Antonio Richard
Febbraio 2011 - Cuneo Sette
Cuneo Sette
Sulla strada del Genepi
Con i ragazzi dell'Alberghiero di Dronero
...L'iniziativa...si è sviluppata fra la Provincia di Torino e Cuneo a cura dell.Associazione Genepi Occitan grazie ad un contributo della Fondazione CRC di Cuneo...Sono giovani curiosi quelli che ascoltano in mattinata le relatrici del Progetto Genepi Mirella Rebuffo e Silvia Filippi, con il presidente Pier Giovanni Bordiga...intraprendenza, intelligenza, curiosità, dinamismo: ecco le qualità che ancora una volta l'Alberghiero di Dronero ha tirato fuori dal cappello, pardon, dalla pentola partecipando al progetto genepi...
Di Demetrio Zema
Febbraio 2011 - La Guida
La Guida
L'alberghiero incontra il genepy della Valle Maira
...al "G. Donadio" di Dronero...per centinaia di ragazzi la scoperta di uno dei più caratteristici e tipici prodotti del territorio, utilizzabile non soltanto come liquore e digestivo, ma come ingrediente originale in una cucina rispettosa del "chilometro zero".
Di Romano Borgetto
Febbraio 2011 - Provincia Granda
Provincia Granda
Mondovì: all'Alberghiero presentato il progetto "Sulla strada del Genepy"
...i ragazzi non solo vengono sensibilizzati ad una cultura ed al rispetto del territorio montano, ma altresì guidati all'inserimento del genepy come ingrediente importante nella preparazione di ricette.
Di Raffaele Sasso
Gennaio 2011 - L'Unione Monregalese
L'Unione Monregalese
Progetto genepy all'Alberghiero
Un progetto interessante che mira alla valorizzazione di uno dei prodotti più noti delle nostre vallate e montagne approda a Mondovì...con i ragazzi dell'Alberghiero monregalese...che hanno preparato un menu a tema.
Di R.F.
2010 - Fascicolo divulgativo genepy Supplemento Quaderni della Regione Piemonte - Agricoltura
Regione Piemonte
ASSESSORATO AGRICOLTURA , TUTELA FAUNA E FLORA
DIREZIONE 11 - AGRICOLTURA
IL GENEPÌ,
zone vocate - varietà - coltivazione - trasformazione
Tra le genti delle Alpi Occidentali, ed in particolare nel territorio conosciuto come "Occitania", l'utilizzo della pianta officinale del genepì ha storicamente rappresentato un diffuso metodo terapeutico per molte patologie infiammatorie e digestive...
Il gruppo di lavoro sul genepì è composto da Regione Piemonte (Moreno Soster, Gianetto Giannetti), Università di Torino - Dipartimenti AgroSelviTer (Silvana Nicola, Enrica Fontana, Giorgio Tibaldi), DIVAPRA (Giacomo.Tamietti, Danila Valentino), Scienza e Tecnologia del farmaco (Carlo Bicchi, Patrizia Rubiolo) -, Associazione di tutela e valorizzazione del Genepì delle valli occitane piemontesi (Piergiovanni Bordiga, Giuseppe.Nicola, Silvia Filippi, Paolo Rovera, Mirella Rebuffo) , Laboratorio chimico della CCIAA di Torino (Piero Piatti, Alessandra Dardanello), Province di Cuneo (Luca Barbero) e di Torino (Annalisa Turchi, Luca Cavallo).
luglio 2010 - Provincia Oggi
Provincia Oggi
PRODOTTO GLOBALE PERCHE' TRADIZIONALE
Si ...Tra le principali linee di azione, poi, un ruolo nevralgico è affidato alle attività di comunicazione e promozione del liquore su tutto il territorio transfrontaliero per fare del genepy un prodotto caratteristico delle valli occitane a livello europeo e alimentare economie di più ampio respiro.
di Paolo Ragazzo
2 luglio 2010 - Il Maira
Il Maira
Territorio e liquoristica
Si è svolta lunedì 14 giugno 2010 la prevista manifestazione organizzata dall'Associazione Genepì Occitan con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo e il patrocinio dei comuni di Cuneo, Stroppo e Elva; primo di una serie di eventi conoscitivi sulla filiera del genepy.
25 giugno 2010 - La Guida
La Guida
La patria del Genepì Occitano
Associazione dei produttori promossa da Pier Giovanni Bordiga
...la nostra sfida - dice Pier Giovanni Bordiga - è stata di trasformare i raccoglitori di genepy in coltivatori di genepy. Nel 2002 abbiamo fondato l'Associazione Genepì Occitan che unisce insieme agricoltori e liquoristi per dare vita ad una filiera completa di tutti i passaggi, dalla pianta alla bottiglia.
di Romano Borgetto
22 giugno 2010 - Cuneosette, Braoggi, Saluzzooggi
Cuneo 7 Bra oggi Saluzzo oggi
Tutta la storia del "Genepi occitan"
Dal fiore dell'artemisia un liquore gradevole e originale.
L'occasione della visita ai campi in alta Valle Maira è offerta dall'associazione, che dopo anni di rodaggio e operosità, allarga gli orizzonti e si presenta "matura" al pubblico.
di Demetrio Zema
7 gennaio 2010 - Rassegna stampa dell'Università degli Studi di Trieste
Il Piccolo
Del 6 gennaio 2010 Foglio Le Scienze Edizione Trieste
Arbusti del genere artemisia
Lo chiamano il fiore maschio può fermare le cellule tumorali
Studi dell'Università di Trieste si stanno concentrando sulle proprietà dell'eupatilina...
di Cristina Serra
2 novembre 2009 - Il giornale del Cibo
Il Giornale del Cibo
Genepy Occitan, Come La Tradizione Insegna!
La ricetta del Genepy nacque secoli fa, quando gli abitanti delle Alpi Occitane decisero di sfruttare le proprietà benefiche della pianta che cresceva spontaneamente nella zona, mettendola in infusione nell'alcool. Per saperne di più abbiamo intervistato Paolo Rovera, Vicepresidente dell'Associazione Genepi Occitan.
di Mara Briganti
10 agosto 2009 - ACS Publications
ACS
Topical Anti-inflammatory Activity of Eupatilin,
A Lipophilic Flavonoid from Mountain Wormwood
(Artemisia umbelliformis Lam.)

ANNA GIANGASPERO, CRISTINA PONTI, FEDERICA POLLASTRO,GIORGIA DEL FAVERO, ROBERTO DELLA LOGGIA, AURELIA TUBARO, GIOVANNI APPENDINO, AND SILVIO SOSA


luglio 2008 - Provincia Oggi
Provincia Oggi
Associazione Genepi Occitan
La tutela del Genepy Passa attraverso l'UE
...Si è svolto lo scorso 18 giugno presso Eataly a Torino l'incontro "Conosciamo il Genepy" organizzato dall'Associazione Gnepì Occitan. Ha segnato la seconda uscita ufficiale del sodalizio, nato nel 2002 ad opera di alcuni coltivatori e produttori di genepy del cuneese e del torinese, col concreto appoggio della Regione Piemonte, per la tutela e la valorizzazione di questo tradizionale liquore della cultura alpina.
di Fabrizio Gardinali
febbraio 2008 - Quaderni della Regione Piemonte n°58
Regione Piemonte
Direzione Sviluppo dell'Agricoltura
Settore Servizi di Sviluppo Agricolo
Ricerca finanziata dalla Regione Piemonte
IL GENEPÌ,
L'AGRICOLTURA
DELLE VETTE
Il genepì, pianta spontanea che vive in ambienti poveri di alta quota oltre i 2000 metri, è stata raccolta per secoli dalle popolazioni locali per ottenerne, dopo essiccazione e mediante infusione in alcol, l'omonimo liquore aromatico e corroborante...
di Moreno Soster
Gennaio Febbraio 2006 Inserto speciale al numero 1
Provincia di Cuneo

A TUTTO CAMPO

A cura del Settore Provinciale Agricolo

ASSESSORATO AGRICOLTURA
AREA AGRICOLTURA
SETTORE PROVINCIALE AGRICOLTURA
COLTIVAZIONE DEL GENEPI IN PROVINCIA DI CUNEO
Il progetto genepì, nato da una proposta dell'Associazione per la valorizzazione e la tutela del Genepì delle Valli Occitane Piemontesi, è stato organizzato e condotto dal Settore Agricoltura della Provincia di Cuneo in collaborazione con la predetta associazione e in stretto accordo con la Provincia di Torino...
Realizzato da Barbero Luca, Fiorina Pierguido
Gennaio Febbraio 2006 Inserto speciale al numero 1
A tutto Campo

Agricoltura e montagna in provincia di Torino

ASSESSORATO AGRICOLTURA, MONTAGNA, SVILUPPO RURALE E TUTELA FAUNA E FLORA
PROVINCIA DI TORINO
DOSSIER GENEPI
UNA COLTIVAZIONE INTERESSANTE PER MOLTE AREE MONTANE
La coltivazione delle piante officinali può rappresentare, soprattutto per le realtà agricole dei territori montani, un'occasione di diversificazione produttiva volta al miglioramento del reddito aziendale. Sin dai tempi remoti l'uomo ha tratto importanti benefici dalla conoscenza e dall'impiego di queste essenze naturali.
Realizzato da Luca Cavallo, Annalisa Turchi, Thomas Levo
11 ottobre 2002 - La Stampa - Cuneo e Provincia
 
SU INIZIATIVA DI ASSESSORATO REGIONALE ALLA MONTAGNA, UNIVERSITA' DI TORINO E PRODUTTORI
Associazione per tutelare il genepy
Promuoverà il liquore tipico delle Alpi piemontesi e occitane
di Gianni De Matteis